Basta non impugnarlo in quel modo…

In questi ultimi giorni sta tenendo banco l’ennesima polemica che si accende quando un nuovo prodotto Apple arriva sul mercato. I geek, fanboy della mela o più normalmente gli utilizzatori di questi gingilli all’ultimo grido, si sono scatenati perchè l’iPhone 4 soffre di un problema abbastanza fastidioso, battezzato Death Grip. Se tenuto in un certo modo, quando il segnale non è il massimo, l’iPhone droppa in toto il segnale chiudendo l’eventuale chiamata in corso solo perchè si ostacola l’antenna. Ma come riassunto nell’immagine sopra, in qualsiasi modo lo si tiene (come da pubblicità e come giustificato da Jobs) innesca il toppo. La risposta d’obbligo per correre ai ripari è disarmante:

“Basta non tenerlo in quel modo. Impugnare qualsiasi telefono riduce la sua capacità di ricezione del segnale, soprattutto in alcuni posti dove la potenza del segnale non è sufficiente e a seconda del posizionamento dell’antenna. Questo è un fatto che riguarda qualsiasi telefono cellulare. Se vi dovesse capitare con il vostro iPhone 4, evitate di impugnarlo nell’angolo in basso a sinistra o semplicemente utilizzate una delle custodie disponibili in commercio”.

Se da una parte è normale istruire l’utenza su come il telefono vada usato nel migior modo possibile, resta di fatto impraticabile quando coinvolge l’uso elementare tipo sfogliare le immagini. Parliamo di una caduta netta del segnale, non cali prestazionali. Verrà inevitabilmente corretto con un aggiornamento, ma è sempre così tutte le volte. Perchè? Semplice. Oltre ad esser progettati alla buona questi smartphone, per inciso si pagano a peso d’oro, contengono componenti di scarsa qualità e non sono adeguatamente testati. In più si parla delle prime release di un prodotto che sono sempre deficitarie/buggate per abbattere ulteriormente i costi. Riguarda tutte le marche ed è una prassi nel campo dell’elettronica di massa. Evitare di comprare a prescindere nel day one è una buona abitudine.

Un commento su “Basta non impugnarlo in quel modo…”

Lascia un commento