l’inutilità dell’informazione generalista

Diciamolo tranquillamente. All’indomani del caso che ha scandalizzato l’Italia per la sua brutalità, Italia piccola e morbosa invece di prendere la cosa con il giusto peso (ovvero chi se ne frega), non vede l’ora di sguazzarci e i media che giocano un ruolo di primo piano quando ci sono storie del genere, sono pronti appena possibile a cannibalizzare la notizia esasperandola, fin nei minimi particolari. Quindi Sarah Scazzi, una normalissima 15enne non solo è stata seviziata, legata, strangolata e abusata dopo averla fatta fuori, perchè non ci stava, da un pazzo fotonico malato di sessant’anni che passerà sicuramente delle brutte giornate in carcere pagando come giusto che sia (se aspettiamo la legge non vi sarà giustizia, i carcerati non sono ti tale avviso), cronaca nera inutile per quanto mi riguarda ma accetta per distogliere l’opinione pubblica dai reali problemi del paese! Tornando IT, fino all’altro ieri Federica Sciarelli era un cazzo di nessuno come giornalista. Nessuno se la cagava proprio pari e a Chi l’ha Visto ha avuto l’occasione della vita, ovvero sputtanare una notizia terribile in barba al buon senso evidenziando una certa incapacità personale nel condurre il proprio mestiere. Le è bastato un niente per andare in tilt come si evince dal video embeddato. Non è una giornalista seria e professionale. Ora mi chiedo con che cazzo di faccia tosta vai a dire a una madre, con tanto di primo piano sulla sua faccia, “ehi, hanno trovato tua figlia uccisa e buttata in un pozzo, ah è stato lo zio, però calma che non ne siamo sicuri” quando bastava un semplice mandare la pubblicità, avvisare i famigliari e chiudere il collegamento. Eh no, non in Italia, non quando hai tra le mani la possibilità di fare ascolti che nemmeno ti sogni, si comincia con lo squallido, quando il barile è già raschiato da un pezzo. Fare a pezzi la morale, la dignità, l’essere umano, sull’altare della notorietà e dei soldi. La Sciarelli non è da mettere alla gogna, semplicemente è parte del sistema, dal pubblico che letteralmente freme per queste cose a cui imputo la maggiore responsabilità, anestetizzato dal media televisivo, senza spessore culturale. E Concetta Serrano, madre della tipa, che non ha perso occasione per andare in televisione. La vedremo prossimamente su Domenica 5, statene certi.

2 commenti su “l’inutilità dell’informazione generalista”

  1. Guarda è stata una delle scene più patetiche e irritanti del giornalismo italiano, difficile fare peggio, persino Vespa non ci sarebbe riuscito!

  2. …è stato imbarazzante. Non si poteva palesare in modo più vivido e delineato la totale incompetenza giornalistica di questa signora.

Lascia un commento