recensione harry potter e l’ordine della fenice.

Il terrore misto a dubbio di non avere più Kloves alla sceneggiatura, da sempre egregio nel compattare i tomi della Rowling e un regista più per la tv che il grande schermo, erano premesse per cocenti delusioni, il franchise che arrugginisce con il passare degli anni. Assolutamente niente di tutto questo, critici modaioli e superficiali, non è il vostro turno. Harry Potter 5 è il migliore episodio fino a oggi prodotto. Punto. Michael Goldenberg conscio di avere tra le mani terribili (ma grandi, cit.) responsabilità ovvero il più ingente e voluminoso libro (forse a parte il settimo oramai prossimo), ha svolto un taglio esemplare scrivendo una trasposizione talmente fedele (dialoghi compresi) che i fan del maghetto inglese ne godranno ogni istante, riuscendo nell’impresa di portare avanti le sottotrame senza impastare la testa dei “babbani” poco avvezzi o profani al cartaceo. La regia di Yates di conseguenza è fenomenale, imponente quando serve (bellissime le sequenze esterne di Hogwarts) particolareggiata nei dettagli e incalzante, senza dimenticarsi il disseminare stilose finezze (non tutti le coglieranno) in preparazione del prossimo episodio, già ai nastri di partenza il prossimo 13 Settembre. In effetti un plauso alla Warner per aver centrato l’idea di mantenere lo stesso regista per la complementarietà necessaria che lega il quinto e sesto libro. Non c’è pausa per questo crogiuolo di emozioni, tensione e divertimento, atmosfere dark e personaggi caratterizzati a dovere, tutto scorre liscio e senza intoppi, sembra quasi non duri oltre due ore.

Imperdibile e il pubblico applaude. Nient’altro da aggiungere!

2 commenti su “recensione harry potter e l’ordine della fenice.”

  1. concordo, bel film, ovviamente manca moolta roba che renderebbe la storia molto + avvincente, ma non si può riassumere tutto quel libro in 2ore e 30…quindi direi bel film, forse le cose ke mancavano un po’ era harry che vede i genitori di paciock(vivi all’ospedale, quando ormai sono matti) e non considera molto la parte scolastica del GUFO dove nel libro ricalcava molto, anche sulla parte del centauro-professore che lo aiutava un po’….ma come detto prima, non si poteva fare una versione da 4h…però la potrebbero fare e poi la vendono in videocassetta la versione integrale….GIUSTO, pocho bello:)

  2. concordo, certo sarebbe stato divertente vedere anche la trasposizione cinematografica del quadro della madre di Sirius.. Ma sinceramente penso che i tagli fatti siano stati necessari per la durata certo, ma sinceramente non hanno tolto nulla di fondamentale.

    I gufo ci sono, ma come ricordi i risultati sono all’inizio del sesto libro e sono i risultati che contano per proseguire pozioni avanzate con Lumacorno e Difesa con Piton.

Lascia un commento