recensione Transformers

Già Bumblebee ridotto a una Camaro per far contento il bimbo minchia con la fighetta a mano mi ha fatto girare non poco le palle. Vabbè non partiamo proprio da signori e non era neanche il caso di far notare in modo così sbragato uno tra i tanti dettagli che non mi sono piaciuti in questo filmaccio di Bay. Il più sopravvalutato regista di film d’azione vivente mi ha fatto venire pure il mal di mare a fine pellicola, con quei suoi stracazzo di primissimi piani incollati che a me non danno l’idea di concitata azione quanto casinara confusione. Io ho proprio perso il filo in quel marasma. Lo fa sempre, lo chiamano marchio di fabbrica e non mi dovrei nemmeno stupire. Del resto ero partito carico ma preparato per un prodotto adatto e costruito apposta per ragazzini, un prodotto chiaramente superficiale condito da massiccio uso digitale e CG. Ironico quanto basta senza prendersi sul serio per evitare un mattone indicibile. Divertente e gradevole ed infatti a sprazzi lo è. Anzi me lo aspettavo così. Ma ho detto ironico. Non idiota. Il film è idiota. Il protagonista è un idiota cerebroleso. I dialoghi sono scemi e farciti di retorica. I personaggi umani sono fiacchi e anonimi. Si salvano solo i Transformers, realistici quanto mai e addirittura spacconi quando parlano in slang urbano o fanno le piroette come dei ballerini. Duri ed eroici nei combattimenti. In effetti la porzione fantascientifica funziona, la trama non eccelle per originalità ma ci passiamo sopra. Il vero colpelvole è il solito background logorroico adolescenziale, grazie al supervisore Spielberg, che disgusta. Ci si ricama sopra fino alla nausea, quando comincia un pelino di tensione ecco che ritorna la battuta deficiente o la scenetta porcata. Andrebbe bene ma se ne abusa fin troppo di questo stupido giochino: non fa ridere.

Da appassionato dei gadget che tanto hanno spopolato l’infanzia, ne esco con una secca voce fuori dal coro, senza appelli e delusissimo. Transformers è un film banale, brutto e commerciale che ti fa andare di traverso i pop corn e maledire l’intera produzione… In nome del pubblico pecorone. Optimus, non salvare l’umanità!

19 commenti su “recensione Transformers”

  1. Io (che il film non l’ho visto e mi guardo bene dal vederlo) però un dubbio ce l’ho: dici che il film è stato pensato per un pubblico di ragazzini, giusto? Ma allora perché i Transformers? Voglio dire, i ragazzini di oggi non hanno la minima idea di cosa sono i Transformers, sono i trentenni tipo me e te che quando avevano dieci anni ci giocavano, il film doveva essere fatto per noi, non per loro…

    …Ma perché l’hanno fatto ORA, poi?

    Boh, mi sembra uno spreco di risorse, per giunta in ritardo di un paio di decenni. E non l’ho nemmeno visto…

  2. >…Ma perché l’hanno fatto ORA, poi?

    Perché con le tecnologie precedenti non sarebbe stato possibile.

  3. Sfortunatamente anche i nuovi sfiggy conoscono i transformer.
    La Hasbro non poteva certo perdere un mercato così appetibile: i cartoni hanno continuato le storie sempre più assurde per farsi conoscere un pò da tutti.
    E poi con la moda del tuning vuoi che non attirino dei robot trasformabili in macchine tamarre?

    Farlo ora serve come grande strumento di marketing. Stavo per prendere in considerazione l’idea di prenedere un nuovo Commander (anche se lo so che si chiama Optimus Prime), ma sono veramente brutti i nuovi!! Un pò come He Man (in uscito l’anno prossimo, giusto Dox?)

  4. he man? 2009 e in pre produzione, ovvero alto mare.
    http://www.imdb.com/title/tt0427340/

    abi i transformers sono un brand appetibilissimo oggi come oggi. in effetti il film è commerciale oltre misura ma come ho detto e ribadisco nessuno voleva un film serio ma nemmeno così tanto imbecille, perchè si spera i ragazzi che lo hanno visto vent’anni fa, adesso sono un pelo cresciuti.

  5. Ma suvvia come dici tu stesso è un prodotto per la massa , un film di intrattenimento

    Bay non è un fenomeno lo sappiamo tutti è un blockbuster man

    però il risultato è spettacolare e divertente e non idiota come lo fate passare

    quando andate a vedere questi film al cinema ,andateci a mente libera senza partire con la voglia di criticare la minima nota stonata …….

    ripeto non è un capolavoro ben lungi da affermarlo ci mancherebbe ma è quanto secondo mè di meglio si poteva fare con la licenza dei tranformer , ironico come era il cartone daltra parte

    i robot sono a dir poco stupendi e come hai sottolineato non stonano per nulla , anzi sono spassosissimi nei siparietti comici e sbalorditivi nelle trasformazioni e in azione.

    certo si è calcato la mano con personaggi umani macchietta e americanate che possono infastidire i palati + raffinati però alla fine sono uscito come la maggior parte della sala divertito e soddisfatto là dove molti altri film evento dell’ anno tipo spiderman 3 i pirati dei caraibi 3 o silver surfer hanno fallito deludendo un pò le aspettative…..

    ricordo inoltre che anke registi del calibro di singer con x-men o raimi con spiderman non è ke hanno sfornato capolavori seppur chiaramente migliori come registi rispetto a Bay,
    tirar fuori qualkosa di buono da queste licenze dei cartoni e fumetti non è affatto semplice …

    devi riuscire ad accontentare gli appassionati che pretendono la trasposizione fedele ,critici che rompono le balle per ogni minima cavolata e gente ke va al cinema con il coltello fra i denti pronti a sgozzare il regista sfigato di turno!

    ciao ;P

  6. E’ un prodotto per la massa, certo, ma a quanto pare la massa è considerata un branco di idioti lobotomizzati. Un conto è ridere e trovare spiritoso e divertente un film dove robottoni giganti combattono tra loro (e già questo per me non ha il minimo interesse ma ci si ssacrifica a volte), un conto è assistere a due ore e venti di proiezione dove i dialoghi sono completamente piatti e banali, quasi dovesse essere un corso di inglese per principianti e dove gli esseri umani sono da mettere in prigione per insulto alla pubblica intelligenza.
    Il protagonista descritto da tutti come la nuova perla nera del mare cinematografico, tale Shia LaBeouf, in realtà è la cosa più lontana dall’essere attore che io abbia mai visto dopo Colin-Soldato John Smith-Primo piano fisso-Farrell.
    Non è questione di palati raffinati e delicati, è questione di avere un minimo di senso cinematografico. Un minimo, mica tanto.

  7. Dunque dunque , cosi offendi mè è le moltissime persone ke sono andate al cinema ed hanno apprezzato questo spettacolone ( e sono davvero tante! )

    Ti dico subito ke capisco benissimo che non mi trovo difronte ad un nuovo capolavoro di fantascienza tipo bladerunner o altro ..

    sarò pure lobotomizzato ma non fino a quel punto

    ma la questione è andare al cinema con occhi sinceri mettendo da parte chi è il regista per una volta e godersi quel che si vede anke se a volte stupido e infantile

    questo film non si merita le offese gratuite da parte di voi paladini della buona cinematografia
    quella si difende da sola non vi preoccupate …..

    che cmq chi di cinema ne sa distingue facilmente l’oro dall’argento o bronzo……..

    Ah e non sottovalutare Labeouf seppur in chiave comica secondo mè è stato veramente divertente e merita attenzione .

  8. Probabilmente il mio chiaro italiano non è risultato cosi comprensibile.

    1) Non ho dato del lobotomizzato a nessuno. La mia frase era ironicamente rivolta all’opinione che lo sceneggiatore POTREBBE AVERE del pubblico. Ma se ti senti colpito… come dire…

    2) prima di entrare in sala non sapevo nemmeno che altri films avesse fatto Bay, quindi con l’ennesima difesa aculturale (ovvero DARE GIUDIZI A PRIORI SUI FILMS IN BASE AI REGISTI)credo tu abbia proprio sbagliato a centrare il buco.

    3) questo film offese se ne merita, eccome se se ne merita. Se ne merita più di altri perchè ha puntato su un mercato cosi fiorente da assicurarsi incasso senza doversi sprecare più di tanto. Se ne merita perchè nell’ultima ora di proiezione tu non riesci a capire un accidente di quello che succede, le immagini sono tutte confuse tanto che ad un certo punto, gli ignoranti come me in materia, si sono chiesti a cosa fosse servito risvegliare il cattivone e non usarlo in battaglia quando in realtà era in scena da un tot. E non perchè sono miope, ma perchè bastava tenere la telecamerina cinque metri indietro (e me ne frego se è il tratto distintivo di questo regista, non si capisce un’ostia ed è un fatto oggettivo non soggetto a vulnerabilità personale del momento).

    4) il cinema intelligente e d’alto livello purtroppo non si difende. Pochissima distribuzione, pochi incassi pertanto si precludono le strade future per creare nuovi piccoli capolavori. Mentre siamo costretti a sorbirci, e Vico allora aveva ragione, cicli e ricicli storici di merdate cinematografiche.

    5) Labeouf fa una sit-com su Disney Channel chiamata LA MIA VITA CON DEREK. Informati prima di ribattere, è stato uno degli aborti peggiori della storia del canale e lui ha l’espressività di un bacello di pisello vuoto. Merita attenzione? Oddio, devo rivedere i miei canoni di valutazione probabilmente. A questo punto mettiamo Tom Cruise tra i migliori attori e Colin Farrell agli oscar.
    Guarda DISTURBIA, li si che si vede quale grande potenziale racchiude.. quale magnifico agens cinematografico si nasconda in lui..

    MAH.

    MAH.

  9. Mmmmm …… vediamo

    1)Capisco ke lobotomizzato era ironico e riferito all’opinione che il regista potrebbe avere del pubblico

    però a mè e molte altre persone il film è piaciuto eppure non mi sento tale , secondo il tuo ragionamento(ironico) però dovrei pensare di esserlo o sbaglio?!?

    2) azz ho cannato di solito la gente lo stronca a prescindere ….. cmq non sapere ke film ha fatto Bay è grave! non perkè li considero capolavori ma un pò di cultura cinematografica….

    3)nessun film (a parte casi eccezzionali :D) si merita offese gratuite per il lavoro e lo sbattimento ke un regista porta in scena (guardati il backstage di Transformer e ti renderai conto dell’impegno di BAY), le critiche ci vogliono e vanno bene …..

    ha puntato su un mercato fiorente? embè fosse il primo film che lo fa …. è normale e cmq Bay fa tutti film Blockbuster non saprebbe fare altro….. per quanto riguarda le scene d’azione
    a mè sono piaciute parecchio davano l’idea della potenza dei transformer bellissima la sequenza in volo contro i caccia americani , fantastiche le transformazioni in movimento..
    e cmq la confusione nel finale come tu stesso sai è un marchio di fabbrica del regista , molti lo trovano irritante
    a mè non dispiace affatto sopratutto in questo caso.

    4) Allora in parte ti posso dar ragione purtroppo ormai i soldi la fanno da padrone in tutto,
    se non incassi , non sei nessuno vale per il cinema come per tutto il resto

    ma però questo riguarda sopratutto per il cinema di nicchia … insomma se escono capolavori incontrastati al cinema la gente va a vederli certo a volte non raggiungono gli stessi risultati di film + scadenti ma + publicizati….

    Quest’anno ho visto un film eccezionale The prestige e altri film molto carini ( anke il labirinto del fauno) non mi sembra che l’offerta manchi, però ogni tanto mi garba guardarmi film tipo Transformer un pò per nostalgia e un pò perkè mi va di vedere ogni tanto delle sane minkiate, ma attenzione ben fatte!! quindi per mè benvengano anke film sui fumetti e cartoni sperando che siano all’altezza.

    5) Labeouf ha fatto una sit-com che fa ribrezzo? informati prima di ribattere?

    ma se mi hai appena detto che non sapevi nemmeno che film avesse fatto Bay
    mi informerò ma cmq non è che me ne frega + di tanto , non lo sto mettendo sul piano di gente come jack nicholson , DeNiro ,Pacino ,Duvall ,hackman ricordando cmq ke anche questi mostri a volte hanno toppato … , Labeouf è giovane e acerbo , non ha il carisma di uno di questi, non buca lo schermo, ma da quel che ho visto non mi sembra malaccio considerando che a volte recitava davanti al nulla.. poi in futuro vedremo chi ha ragione …..

    Non trattate sempre con sufficenza chi considera o esprime giudizi positivi su tali film
    Non è che se a mè piace transformer non capisco un cavolo di cinema o di attori o di recitazione …..

    Io guardo tanti film divertenti e piacevoli aspettando i capolavori, ogni tanto ne esce qualcuno
    e sono particolarmente felice !

    Bah.

    bah.

  10. No no qui non ce la facciamo mica..
    Allora o parlo una lingua a te sconosciuto (e devo dire che i tuoi “ma però” sparsi qua e là potrebbero anche esserne la conferma), oppure parti a priori senza leggere ciò che è scritto.

    1)e vai con la prima. SBAGLIATO. Non dovresti sentirti un lobotomizzato, ma dovresti pensare che loro ti credono tale e non per il guazzabuglio cinematografico moderno che rappresenta quel film, ma per il chiaro sfruttamento della tua fascia d’età che in memoria dei tempi andati corre al cinema e vuole farsi piacere il film a tutti i costi.

    2) Cultura Cinematografica? mi sfugge il nesso tra Armageddon – Bad Boys I e II – Pearl Harbor- The Rock e CULTURA CINEMATOGRAFICA. Spiegamelo.

    3) Su questo proprio non saremo mai d’accordo. Le offese sinceramente, non sono gratuite come dici te, e non perchè io sia chissà quale palato fine e raffinato che guarda soltanto cinema impegnato e d’alto registro. Assolutamente. Le offese sono ciò che naturalmente ti esce dalla bocca con film da incasso come questo, i vari natale, i vari scary-hot-epic movie, film stupidi che sfruttano un merchandising fiorente che varia dai robottoni che te usavi da piccolo, agli eroi dei fumetti, alla media di intelligenza nazionale (ed è bassa altrimenti non ci spiegheremo la vittoria al botteghino di films come quelli di boldi-de sica-bonolis), infinie al disagio puberale psico-mentale che ha la fascia dai 14 ai 18 anni che corre a vedere parodie invece di guardare qualcosa di leggermente meno omologato.
    Per quale strana e imcomprensibile morale le offese non sono plausibili?
    Questi film offendono me come spettatrice prima di tutto, e offendono anche te solo che è più facile pensare che chi la pensa come me sia un coglione culturalmente di sinistra intellettuoliode con il libro di nietzsche sotto il braccio, piuttosto che realizzare l’abbassamento spropositato del livello mentale di se stessi. Ma lo capisco, è una reazione completamente normale nella società odierna.

    4) Dunque tra film godibili e film eccezionali ne passa di acqua sotto i ponti. Ne passa e caschiamo sempre nella perdita della distinzione dei particolari. Ma non vorrei annoiarti con osservazioni filo-sociologiche. Films godibili ce ne sono stati, The Prestige e Profumo per esempio.. Per quanto riguarda i films eccezionali se vuoi posso raccontarti la storia di una cassiera che lavora in un cinema e deve seguire i contratti per la distribuzione delle piccole, storia che rivela come i migliori film della stagione abbiano avuto una distribuzione non piccola ma minima: INLAND EMPIRE (avanguardia, ma non pretendo che tu lo abbia visto e tantomeno apprezzato) THE FOUNTAIN , KYASHAN.. per non parlare di film come LES ENFANTS DU SIECLE che ha avuto UNA, dico UNA pellicola sul territorio nazionale.

    5) Scusami sai, ma un conto è andare al cinema non sapendo cos’ha fatto il regista (e perdona mi ma non eri te a dire che occorre liberarsi dei pregiudizi sul regista per potersi godere i film senza sufficienza e pregiudizi ??? uhm, devi esserti confuso suppongo..), un conto è informarsi dopo la visione del film per due ragioni abbastanza chiare:
    – detesto chi legge duecento recensioni prima di vedere un film perchè inevitabilmente compromette il proprio giudizio personale.
    – speravo davvero di trovare qualcosa di buono per non dire MIO DIO CHE INUTILITA, per esempio donare un minimo di ricavato agli ospedali per giocattoli rotti o dimenticati (non scherzo, esistono e hanno bisogno di fondi).. l’unicef… la Fao.. la pace nel mondo.. una casa in campagna per il ritiro a vita di Bay dalle scene.. Invece no, niente. Anzi scopro e ricordo che il protagonista è davvero quell’imbecille che faceva la sit-com su disney channel..

    E scopro che ha fatto anche un, pensate bambini, un THRILLER.. mio dio, questo suo genio comico sarà messo duramente alla prova in un film che non appartiene al suo genere.. come farà il nostro piccolo eroe degno di attenzione a sopravvivere???
    Ma degna di attenzione Josh Hartnett per cortesia che con Slevin e Black Dahlia credo si sia meritato un nostro applauso. e lungo anche.

    Non ho capito l’ultimo pezzo del tuo commento. Trattare con sufficienza? No no, ti do proprio del non obiettivo senza problemi anche. Guarda che io non guardo mica film mistici coreani sul confucianesimo tutto il giorno eh.. Le cagate le guardo anche io, eccome. Tanto che tutti gli horror che escono sono miei e trascino con me anche i poveretti che mi stanno vicino.. Ma qui si tratta di OBIETTIVITA, lo dico anche io che Stay Alive e Hostel 2 sono porcate. Te lo dico anche io che SpiderMan 3 è una delle cose più noiose che io abbia mai visto. In compenso un film come Little Miss Sunshine che è di sicuramente leggera visione l’ho considerato molto molto carino e sono stata contenta di vederlo.

    Te bisogna che la pianti con la storia ormai frusta del VOI VI ALZATE A LIVELLO CRITICA CINEMATOGRAFICA TRATTANDO CON SUFFICIENZA GLI ALTRI FILMS perchè non è vero. Semplicemente esiste un gusto estetico oggettivo che fa si che tu riesca a distinguere tra la stronzata e il passabile. Se non ce l’hai allora ti consiglio il prossimo NATALE IN CROCIERA, ottimo per rilassarsi durante le feste natalizie.

    Detto ciò… non hai voglia di andare a commentare il post su Castlevania per caso?

  11. Continui a trattarmi con sufficenza …

    ma va bene non rispondo ai vari punti perkè tanto è tempo perso , torneresti col ribadire che non comprendo quello che dici …….

    Concludo ,dopo la mia diciamo polemica ma + che altro è uno scambio di opinioni
    che una recensione è uno strumento importantissimo ,è vero che cmq si parla sempre di soggettività

    ma preferisco trovarmi difronte una recensione negativa rispetto al mio pensiero ma giustificata da validi motivi , da critiche costruttive e sensate …..

    stroncare un film dicendo che è idiota lo trovo completamente privo di gusto
    e visto che parli di gusto estetico il tuo pare sia 0( visto che offendi)

    per quanto riguarda la battuata su vacanze di natale e tutti i film cazzari di vanzina è vecchia e monotona ,triste…….. e sinceramente non ne ho visto nemmeno 1 ..

    Ciao saluti e baci e non ti inacidire che diventi brutta!

    p.s.
    Castelvania videogame sensazionale! Bei tempi

    P.S.
    Ah un film veramente idiota me lo ricordo Hot movie …… quello si che è rubare 7 euri di biglietto.

  12. Riesci ad esserlo davvero? leggendo tutta la discussione quì non c’è ne stato uno di “Oggettivo”

    Avete sparato commenti e narrato cose senza alcuna logica. In realtà ero titubante nel rispondere, anche perchè scritto questo chiuderò la pagina dimenticandomi l’indirizzo di proposito visto quello che gira per la rete… Ti svelo una grande verità non e che dicendo che Hostel II fa schivo diventi Obbiettivo/a e ne lo sarai mai, ne io ne nessuno altro.

    Tieni conto che i “critici Cinematografici” non ci capiscono una mazza e quello è “teoricamente” il loro lavoro …
    non si possono dare giudizi Oggettivi su una cosa Soggettiva come il Cinema, la Musica, L’arte perchè le emozioni che ci lasciano variano da persona a persona … anche un filmetto come “Transformes” ha un suo senso che si ritrova nella motivazione della gente che lo va a guardare …
    Bisogna avere una mente aperta a tutto.

    Sarebbe stato un commento o una recensione più genuina e costruttiva se ognuno di voi vesse detto “secondo me” “a me” e cose del genere… poichè non mi pare siate all’altezza visto quello che avete scritto di poter essere Obbiettivi.

    Uno dei Tanti.

  13. Beh.. liquidare cosi l’esistenza dell’oggettivo e affermare che tutto è soggettivo è davvero un colpo nei reni a quei quattromila anni di filosofia che ci girano intorno senza aver mai risolto tale dualismo. Noi poveri idioti che ci lavoriamo sopra da secoli ti ringraziamo per averlo risolto e liquidato in cosi poco tempo.

  14. Dopo questo non ho altro da aggiungere perchè non meriti risposta qualunque cosa tu dica…

    [Quote]Ti svelo una grande verità non e che dicendo che Hostel II fa schivo diventi Obbiettivo/a e ne lo sarai mai, ne io ne nessuno altro.[/Quote]

    Nessun altro… Qui!! in questo forum dedicato alle recensioni sui film la leggerezza dei commenti, riflessioni, emozioni, lette qui non sono affatto giudizi Obbiettivi…

    Dopo questa spoiegazione chiudo.

    Professoressa grazie per l’appunbto filosofico di prima ma npn cado in tentazione mi libero dal male… Amen

    Sempre uno dei Tanti…

  15. Uno dei tanti che aveva detto di non passare di qui e invece lo fa ancora. Almeno porta rispetto verso le tue parole. Per la cronaca questo non è mica un forum e nemmeno un sito specializzato, ma un diario personale. Non so proprio che farmene delle tue visioni pressapochiste. Saluti e chiudi pure. :mrgreen:

  16. sentite a me è piaciuto il film, pur essendo banale e superficiale mi sono sbellicata dalle risate e non sono stata l’unica: tutta la sala ha battuto le mani e si sono complimentati x la riuscita del film. io sono pienamente d’accordo con Max78, sssssssssao!!!;P

  17. ma non avete di meglio da fare che sparlare di questo film,degli attori che vi hanno recitato e del regista???Sinceramente io sono andata a vederlo e non dico che sia un mega filmone da oscar…ma mi ha divertita!!!e questo basta…se avessero dato a voi l’opportunità di recitarvi non avreste detto di no…non fate gli eroi!!!e avreste detto alla fine”mmm…però!!!è venuto fuori abbastanza bene!sono contento di averlo fatto!!!” e prima di sparare a zero sugli attori o sui registi che possono non piacervi come caratteristiche ma non potete dire che un certo “qualcosa”non ci sia…suvvia,fatevi una cultura generale!!!scaricate la vostra rabbia su qualcos’altro come la boxe!!!che sò!!!non andate a sputtanare il lavoro degli altri!!oh bè!!!buona vita a tutti!!!^.^

  18. veh ‘scolta,
    non so se hai notato la data del’ultimo post. Nel frattempo le nostre vite sono andate avanti, più o meno segnate da questo film, ma siamo riusciti ad andare avanti 🙂
    Se per “cultura generale” intendi guarda tutti i films di Shia o simili, scusami ma dovrsti rivedere le tue priorità.
    Inoltre qui non si spara a zero su attori e registi, nel lontano luglio abbiamo discusso su questo film utilizzando argomentazioni abbastanza intelligenti, e sicuramente con un italiano corretto.
    Parlare male di un film, dire “no, non mi è piaciuto perchè lo reputo bla bla” non è sputtanare, si chiama OPINIONE. E non per forza l’opinione deve seguire la massa del botteghino.

  19. Allora…..Innanzitutto BAY nn è un regista “SOPRAVVALUTATO”….perkè è davvero un bravo regista……secondo ki nn capisce un tubo di filmografia….sceneggiature ecc., nn può permettersi di esporre critiche inutili e senza senso.Transformers è un film di alto calibro per nn parlare degli effetti speciali ke lo rendono ineguagliabile….magari ci sarà qualke falla…qualke problemino si……ma quale film nn ce l’ha???Quindi io vi consiglio di guardarlo altre due volte, perkè forse ki lo critica in maniera così negativa ancora nn ha capito di cosa si tratta questo film,e di aspettare un po prima di giudicare un film cm si è giuducato questo.Arrivederci.

Lascia un commento