Voglia di Virus…

Ci manca veramente poco per fare la cagata dell’anno.
E tutto perchè ho riacceso il mio fido MS2000 dopo mesi e mesi in disuso.
I miei vecchi baracconi per la permuta (un Roland MC-505 e un SP-808) verrebbero valutati per un totale di 650 euro…
Il che mi permette di prendere il rack (il primo in alto) a 1000 euro, il Polar o il Keyboard a 1600. Ah, che pirla, non vi ho presentato di cosa si tratta. Beh, il Virus è uno storico modello prodotto dall’Access da cui potete ascoltare qualche clip per farvi un idea che pasta sonora produce quel figlio di puttana.
Sono anni che lo rincorro, dai tempi del modello A che ho avuto per qualche settimana…
Questa è l’evoluzione della specie. un motore capace di 80 voci di polifonia, oltre 120 effetti, 3 oscillatori con 68 (!!!) forme d’onda e 2 potentissimi inviluppi. Per non parlare dei filtri e gli oscillatori per generare il suono e presets a valanga…
Si interfaccia via USB con un PC/Mac e lo si comanda come un tranquillissimo plugin software nel sequencer, sia VST che AU, oltre a gestire ulteriori macchine ad esso collegato. Andando in quel modo non si parla nemmeno di conversione Digitale / Analogico, il suono entra puro. Prima nel suo genere… Punterei alla versione a Rack perchè mia madre mi spella se vede quel metro di tastierone e posso sempre usare l’MS per pilotarlo. E comunque la rifinitura avverrebbe via sequencer sul computer. Senza contare lo spazio ristretto che ho…
Non resisto, la scimmia del musicista si è di nuovo impadronita di me. Con il mac, un disco esterno (che ho già) per sopperire la merdata che monta, Logic 7, basterebbe una scheda audio da 200 euro (MIDI, input audio) e sono in bolla come una volta.
Per la cronaca l’esperimento Ragionevole è fallito miseramente.
Suona da scoreggia, pur tutto l’impegno (e immaginazione) che si vuole. Più che altro manca la manualità fisica della macchina, sono sempre stato un virtuoso, plasmare i suoni girando i controlli, sperimentare. E l’immediatezza.
Tutta roba che manca se si usa del software…

…e per chiudere ci sarebbe anche questa macchinina qui che me piase tanto tanto…

Una bella Machine Drum vecchio stampo. Ma con 4 motori di sintesi. Anche a lei corro dietro da anni e mi costerebbe 600 euro. Ma non posso averle entrambe.
E sopratutto ho voglia di un macchinone per smanettarci sopra un bel pò.

Lascia un commento