A proposito del Volver…

Chi mi conosce sa quanto voglia bene ad Almodovar, un cineasta che non riesco a sopportarlo nemmeno a vista… Stucchevole, falso, patetico.
Ci sono milioni di film che meriterebbero almeno l’uscita in sala…
E a malapena li trovi in vendita al Grandemilia o alla Comet…
Quest’ultimo lavoro del Pedro non aggiunge nulla al suo palmares (in tutti i sensi, miglior sceneggiatura a Cannes è proprio un francobollo) dei lavori precedenti, bene o male sempre uguali e stracolmi di retorica. Non voglio dire che Volver è praticamente femminista (tutti gli uomini bastardi, ma pensa un pò) o che Penelope mentre lava i piatti emoziona (dall’alto e si vedono più le tette che piatti), ma è un film che non lascia nulla. Se non la noia…

A tal proposito il buon Murda ci rende partecipi a suo modo, con un dialogo tipico all’interno del film:

Madre della zia della nonnna di tua sorella: Ti devo dire una cosa importantissima! (faccia tesa)

Figlia della nipote dell’amica zittella, drogata e con il cancro: Dimmi! (faccia sconvolta)

Madre della zia della nonnna di tua sorella: Tanto tempo fa, quando tu eri ancora una bambina, e tuo padre, quel figlio di cane di maschio, perchè tutti i maschi sono figli di cane, non come noi donne che siamo brave belle e solidali fra noi, infatti ora ti aiuto a portare quel grosso frigorifero con il cadavere del tuo marito ubriacone e stupratore di giovini.

Figlia della nipote dell’amica zittella, drogata e con il cancro: Grazie, sei gentilissima (faccia complice e sorridente per dimostrare la solidarietà fra donne)

Intanto passa la giovane ragazza che ancora non è donna, ma è già stata distrutta nell’animo da questi porci ubriaconi ed è gia entrata in questo fantastico mondo dove tutte spettegolano e sta spippolando con il cellulare.

Madre della zia della nonnna di tua mamma: dicevo, che non sai che tanto tempo fa, mentre tu eri in zulandia e io mi nascondevo nello sgabuzzino per non farmi vedere da tuo padre che ti inchiappettava da bambina e quindi è per questo che io non ti ho mai cacata. ma ti voglio bene figlia mia. (agnizione)

Figlia della madre della zia della nonna di tua mamma: ah! non lo avrei mai detto..ma allora è colpa tua se mio padre mi inchiappettava?! …vabbè ma visto che ho scoperto adesso che sei la mia mamma viva e che il puzzo di una mamma è meglio del profumo di nessuno ti voglio bene lo stesso mamma. (Abbracci e tutte sono felici e sorridenti).

Madre della zia della nonnna di tua mamma: ora vai a chiamare tua figlia e digli che in realtà è figlia di suo nonno….

Tanto per darvi un idea di stò film…

Lascia un commento