Gli stipendi dei Parlamentari.

Tanto per darvi un idea di come noi ci spacchiamo i culo ogni giorno per campare, mentre questa manica di stronzi non fa praticamente una sega se non sparare merdate in televisione, rubare e mandare allo sfascio il Paese. Per cui copio pari pari l’articoletto apparso sul blog del Mazzoli, noto ideatore e conduttore dello Zoo di 105.

Una lettrice giornalista, Giulia Premilli, richiama l’attenzione su un articoletto dell’Espresso in cui si cela una grossa notizia: il Parlamento ha votato all’unanimità (nessun astenuto) un aumento di stipendio per i parlamentari di 1.135 al mese.
La mozione, dice la nostra informatrice, è stata camuffata in modo da non risultare nei verbali ufficiali.
La gentile Giulia fa un po’ di conti in tasca ai nostri cosiddetti rappresentanti.
Lo stipendio base è 9.980 euro al mese.
A cui bisogna aggiungere il costo-portaborse (per lo più parente, amante o familiare) di 4.030 euro mensili.
E un rimborso-spese affitto, 2.900 euro mensili.
E l’indennità di carica, variabile da 335 a 6.455 euro mensili.
In complesso, parliamo di un emolumento di 19.150 euro al mese: una cifra che la maggior parte degli italiani sarebbe felice di intascare in un anno.
Tanto più che quel compenso è totalmente esente da imposte.
Gli italiani che guadagnano quella cifra annua, subiscono un prelievo del 35-40%.

Meditate, gente, meditate…

5 commenti su “Gli stipendi dei Parlamentari.”

  1. Ma.. io non so se l’aumento citato sia vero o meno(non ho motivo di dubitare però, se lo scrive “l’Espresso” non può essere totalmente una cazzata, ora vado a controllare nell’articolo in questione da come è messo giù si capisce subito se è una mezza verità o è totale verità..). la cosa comunque vera è che i nostri parlamentari e euro-parlamentari sono i più pagati in assoluto di tutta europa (se si tiene conto anche dei benefit lo scarto diventa davvero inaccettabile) senza motivo visto che il costo della vita in Italia (sud soprattutto) non è certo il più caro del veccho continente. Da ciò si evince la vera natura del popolo Italiano (riflessa dalla classe dirigente): dove si può si sgama il più possibile di qua o di la non ha importnza se ce n’è per tutti ancora meglio e siamo tutti amiconi (Adam smith docet, in Italia ancora di più)

  2. Non lo scrive l’Espresso. Quella di cui stiamo parlando é una versione leggermente modificata (e resa anche leggermente più plausibile) di una bufala che gira già da parecchi anni e che, nonostante contenesse contraddizioni palesi (la mail originale iniziava dicendo qualcosa del tipo “sull’Espresso del xx/yy/xxxx c’era questo articolo…” e finiva con un “fai girare questa informazione, siccome tutti i media si rifiutano di diffonderla!!!” ha mietuto vittime anche illustri.

    Solo che se ne è parlato talmente tanto che mi ha stupito il fatto che un veterano della rete come il buon Dox ci abbia abboccato… 🙂

    Rimando, come sempre in questi casi, al sito di Paolo Attivissimo, autorità suprema in materia di bufale e catene di Sant’Antonio: http://www.attivissimo.net/antibufala/stipendi_parlamentari/stipendi_parlamentari.htm

  3. l’anima stessa del topic rimne: pigliare a strafo migliaia di euro (senza contare che non vengono citati gli extra come auto blu, cinema e altre troiate simili gratis, ecce)…
    beh, sarà una catena… per forza non me ne sono accorto. quel tipo di mex manco li apro…

  4. vi giuro che quella e-mail mi sarà arrivata 20 volte negli ultimi 4 o 5 anni!!! ( quattro o cinque!!!)
    secondo i miei calcoli tra 10 anni guadagneranno circa 2 milioni di euro al mese! 🙂
    poi sul fatto che guadagnato troppo e soprattutto hanno troppi benefit siamo d’accordo tutti immagino!

Lascia un commento