Il nuovo Balocco della Nintendo!

Qualcuno potrebbe chiedersi dove sono stato in questi giorni. A parte correre come un semo per incastrare lavoro, regali da fare, ritirare regali e spese alimentari e quant’altro, mi sono permesso un signor lusso, la nuova console Nintendo.

 

Era nell’aria e dopo 200 telefonate è arrivata. La distribuzione ha colpito come solito e molti negozi si sono dovuti approvigionare addirittura dai centri commerciali. Molti non l’hanno nemmeno vista di striscio. Stilosissima e molto elegante già dalla confezione.

 

Voilà, un piccolo gioiello della tecnologia. Compatta. A primo impatto, sicuramente estetico, fa la sua bella figura.

 

Solito sborrone mi sono preso i cavi component avendo la possibilità di sfruttare il 480 in progressivo che sputa fuori il Wii e che il mio Panasonic prende volentieri. Veramente ridicolo in confronto ai concorrenti (come il full HD del 360 o lo scatolone Sony) ma la Nintendo non ha voluto scontrarsi con i poligoni mossi e la qualità dei filtri nelle texture, quanto proporre qualcosa di nuovo grazie al controller.

 

Non mi piace ma lo volevo provare lo stesso, l’ultimo Zelda. Lo sò, è una eresia dirlo ma diamo atto che è tutto un de gustibus… Dopo cinque minuti mi sono perso e il non sapere precisamente (o almeno alla lontana) cosa fare, mi manda in Tilt.

 

Ecco qui Monkey Ball Banana Blitz. L’uso del controller è complicatissimo, cioè come precisione occorre un bel pò per farci la mano…

 

Una delle potenzialità del Wii, ecco il canale Meteo assieme agli altri che troverete qui. Assolutamente inutile ma divertente da navigare.

 

Visuale dall’alto! Molto in alto. Maniacale la cura dei dettagli, cosa che mi ha sempre fatto apprezzare la Nintendo, ad esempio gli effettini e i suoni. Cambiano leggermente a seconda del tempo (ad esempio l’acqua che scroscia) o dei menù. Per ora non c’è molto siamo agli inizi tipo le news che non sono ancora abilitate.

 

Piccolo orgasmo. Ho appena aperto il canale Shop.

 

E’ questa la vera figata. La Wii emula storiche console come Nes, SNes, N64, Megadrive e Turbografx per qualcosa come oltre 20’anni di gioeilli videoludici. Le potenzialità sono evidenti e vera chicca a cui il mercato non può controbattere.

 

Il servizio però costa. Ogni gioco va dai 500 ai 1000 Wii Points ricaricabili con le schede prepagate (tipo World of Warcraft per intenderci) oppure tramite Carta di Credito. 1000 punti costano 10 euri, 3000/30 e 5000/50. Non c’è vantaggio a comprare di botto, peccato.

 
Dopo qualche giorno si possono delineare le prime impressioni. Il (o la?) Wii mi ha lasciato parzialmente perplesso. Il divario tecnologico con le concorrenti è disarmante e parlando comunque dei primi titoli occorre lasciar passare un pò di tempo ma non si nega che graficamente sembriamo ancora sul Cubo. E’ anche vero che un confronto non è lontanamente da fare, però… Wii Sports e gli altri giochi hanno un sapore differente rispetto al solito ma sembrano ancora delle tech demo un pò come per il DS ai tempi e la vera differenza (questo come mai prima d’ora) la faranno i giochi. I controller sono una figata (a parte l’altoparlantino un pò farlocco) e il feeling è intuitivo e divertente ma come detto tante volte siamo solo agli inizi! La console è lenta a passare tra i menù e sopratutto online è sempre dietro a ricaricare da zero le pagine. Di roba per ora ce n’è davvero poca. Solite stronzatine come personalizzare le proprie controparti digitali (i Mii) per usarli nei giochi oppure il lettore di SD per infilarci foto. Dopo 4 console finalmente la N si è decisa ad implementare un minimo di retrocompatibilità e il Cubo è pienamente supportato, compresi gli slot per i controller e le memory card. Ora si può godere del 480p mentre prima non era possibile e si vede una bella differenza. Il vero incazzo è che il Freeloader non lo ingoia quindi chi avrà molti giochi import per cubo dotrà allegramente tenere il dadone viola a fianco. A proposito mi fa terrore il caricamento automatico a mezzo infila disco nel tray. Chissà quanto durerà…
Per ora aspettiamo. Ad ogni modo è un successo: se manterrà le promesse e sarà esaltante come il DS, ne vedremo delle belle.

 

Oggi è stata sfoderata in Club93. Se non altro un merito di diverso dal solito ce l’ha come disse il Poco Raccomandabile: almeno si fa un pò di movimento. E a ragione, con la boxe il fiatone arriva presto!

Lascia un commento