l’arte nel cibo…

Siamo in una zona ricca di tradizione gastronomica, in parole povere un culo pazzesco. Ci sono una miriade di posti nuovi sempre da scoprire, basta prendersi la briga di andarci. A patto che siano meritevoli, così Venerdì scorso il vostro Senatore è andato in avanscoperta ad Acquaria, provincia di Modena. Non sapete dov’è? All’ALBERGO RISTORANTE CA’ CERFOGLI, quasi 70 km dalle Roteglie, una bella distanza. Ma merita. Primo perchè l’interno è accogliente, secondo per essere un albergo cogliendo l’eventuale possibilità per riposare le proprie membra oramai divenute carcasse del dopocena. Occorre prenotare, se 32 euro vi sembrano molti, fermatevi a leggere, in realtà non sono molti. Imperativo della cucina tipica sono i funghi.
E qui vedo della bava colare.

Apertura con crostini leggermente dorati e funghi. Poi tris superbo.


Tortelloni di ricotta in funghi, sfogli afatta in casa sottilissima e morbida.


Risotto ai funghi.


Tagliolini al tartufo.


Filetto indovinate con cosa? Funghi… Erano anni che non mangiavo un filetto del genere, al primo morso ho alzato gli occhi al cielo e mi son detto zio *****. Era tenerissimo, cottura quasi al sangue ma non sembrava al sangue e anzi come da manuale non vi era minima goccia. Semplicemente perfetto.

Solita chiusura con dolce superlativo, caffè, ammazza bis. Più Contorni, due bozze di Nero d’Avola, una bozza di Coca Cola (rigorosamente in vitro) e acqua.
Offerta grappa in barrique dal legnoso profumo e sebbene il cervello era andato, pure una grappa così erano anni che non ne assaggiavo.


La mascotte…

4 commenti su “l’arte nel cibo…”

  1. Dox, Dox… arrivi lungo… con i ragazzi di Prignano ad Aquaria ci siamo andati per due anni a fare un torneo di calcetto d’estate… e sempre e soltanto per la scusa di abbuffarci di funghi dopo ogni partita… 😀

  2. Una volta ero presente pure io!! w i funghi.
    se ci aggiungi I 20 euro di benzina per raggiungere il posto, beh… non è più economico, anche se già 32 euro sono parecchi!

    W I FUGNI

  3. beh acquaria è il posto più famoso per i Funghi. Ci sono andato 2 o 3 volte anche io. Abbiamo sempre speso 35-40 € a persona.

    Però la qualità è di un altro pianeta. ne vale sicuramente la pena

  4. Beh.. quei trenta euro a cranio allora sono stati onestissimi per la roba che abbiamo mangiato.. e per il vino bevuto..

    In realtà anche dalla Zita a Vesale fanno dei funghi della Madonna, però te ne portano in quantità “troppo” elevate.

Lascia un commento