Luttazzi sospeso: non avevamo dubbi.

Il Decameron di Luttazzi sospeso per colpa di una battuta su Giuliano Ferrara. Come molte persone rimango sorpreso perchè La7 si è ritagliata nel corso degli anni un pubblico di nicchia e intelligente per la pluralità dei suoi programmi televisivi e libertà di contenuti. A La7 han fatto di meglio, praticamente a poche ore dalla trasmissione di sabato si è fatto sparire ogni rimando dal portale web e in modo frettoloso la cancellazione del programma dal palinsesto e della sesta puntata più le altre 4 che rimangono. Inaudito. Che Daniele sia un personaggio diretto ok, ma non è mica una novità. L’episodio è piuttosto indignante per l’arroganza della dirigenza (che aveva dato il nulla osta e l’assoluta libertà), ma anche per l’ignoranza visto che il battutone incriminato è andato in onda lo scorso primo dicembre ed è andato in replica giovedì senza che nessuno abbia avuto nulla da ridire!!! Ancora peggio nessuno in La7 ha fatto notare come Decameron abbia letteralmente frantumato ogni record di ascolti precedentemente realizzato da questa emittente. Vergogna!


Ecco il video con lo spezzone incriminato…

Luttazzi.it

14 commenti su “Luttazzi sospeso: non avevamo dubbi.”

  1. Tocca la Chiesa e poi muori (perché è quella la vera ragione della cancellazione, mica la battuta su Ferrara). E’ inutile, c’è poco da fare.

    E’ capitato anche a me (presentando il progetto una mini-serie per TV mobile in cui il cattivo era il Papa :asd: ), figuriamoci a quei livelli.

  2. Beh, secondo questa logica, allora, che fine avrebbe dovuto fare la Litizzetto?

    Io dico che un conto è fare satira (e Luttazzi è un maestro in questo, basta ascoltare uno dei tanti podcast che si trovano in rete per rendersene conto… semplicemente mostruoso nella sua conoscenza di cosa sia la satira), un conto sparare volgarità gratuite e senza senso dal pulpito di una tv pubblica. Non c’è niente da fare, Luttazzi è bravissimo nella teoria, ma poi si perde quando scrive trasmissioni.

  3. Io mi trovo completamente d’accordo. Se la Satira fosse un semplice mezzo di volgare offesa verso gli esseri umani, non avrebbe di certo i suoi trascorsi millenari. La satira è certo una forma di arte libera, ma allo stesso tempo io credo esista un limite al buon gusto.
    La trattazione della pedofilia negli ambienti ecclesiastici secondo me è stato un esempio davvero grandioso di come si possa portare all’orecchio delle persone l’attenzione per la società attraverso la risata. Quella è Satira e Luttazzi il suo degno propogandista.
    Lo stesso Luttazzi scrisse che la Satira è un punto di vista alla vita sociale che attraverso la risata genera dubbi e domande lecite nelle masse e sottolinea che LA SATIRA SI DISTINGUE DALLA COMICITA E DALLE PRESE IN GIRO FINE A SE STESSE.

    Seconda cosa, Io sono la prima a firmare la petizione per rispedire il vaticano ad Avignone, ma urlando la censura ecclesiastica per ogni motivo stiamo creando l’esatto opposto della reazione desiderata. Le masse sentono ripetutamente ineggiare al Vaticano come Mostro che ha potere decisionale su ogni cosa e PER QUANTO SIA VERO PER IL 50% DELLE VOLTE, l’altre cinquanta non fa che aumentare la stanchezza e la non-credenza della questione dando al vaticano maggior spazio d’azione. Rilfessione d’obbligo.

  4. Diciamocelo, qualla battuta è vecchia di quanto? Almeno due anni.
    Fa parte di uno spettacolo teatrale che ho visto quasi due natali fa. Ora, è possibile che si chiami Luttazzi a far Tv per dimostrare quanto il proprio palinsesto si differenzi dagli altri, possibile che gli si dia carta bianca e poi non si conosca neppure chi si va ad invitare? Che si aspettavano? Bah…

  5. secondo me si è perso di vista che il Daddy è stato escluso per una battuta su Ferrara andata in onda una puntata prima e successivamente due repliche. il punto è che prima una tv privata gli da carta bianca, poi lo si estromette con un pretesto. Sono convinto che è stato altro a far scattare la molla, non certo il “pessimo gusto”, ad ogni modo già utilizzato durante decameron e riciclo dal repertorio dei suoi spettacoli, per chi come me ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo. 😉

  6. ovviamente adoro Luttazzi. Ha una satira che apprezzo. Ieri però si è sparato sulle palle da solo. Ha esagerato e con una battuta francamente poco televisiva. Basta dire che pensava a Ferrara e punto.

  7. ma ogni sabato faceva minimo 2 battute su Ferrara….e pisciare o cagare li ha sempre messi nei monologhi….ora mi kiedo, qual’è la vera spiegazione…dai, Ferrara c’era sempre stato in mezzo..e se quella era una battuta squallida ricordo a quelli di La7 che ha mangiato una merda(finta) in diretta….solo lì e in american pie 3 è stato fatto

    da ciò….viva american pie!!!

    dai, oltre a le stronzate, poteva essere considerata brutta como battuta…in quanto non capivo dov’era la battuta a pensare a quella situazione…booo…resta il fatto che per una semplice battuta a Ferrara sia dovuto andare via, mentre Benigni in rai gli dice di tutto e non è mai stato querelato…………………………QUANTI DUBBI!!!!

  8. Beh Mirco mi sembra che i due personaggi sono incomparabili. Io stimo Luttazzi , ma qui ha esagerato ( anche se io sono comunque contrario alla censura).
    Lo scopo della battuta era di pensare a quello invece che ai morti in Iraq ( per pensare a qualcosa di ancora piu fetido). Anche il buon Travaglio offende Ferrara quotidianamente ( in ogni suo libro almeno 40 volte) ma lo fa dicendo la verità su di lui! E questo per Ferrara è sicuramente peggio , ma non puo’ farci niente.
    Poi chi mi conosce sa che Ferrara e sua moglie sono tra le persone che mi fanno piu’ schifo in assoluto al mondo e che 2.000€ li pagherei per cagarge in faccia anche a solo uno dei due.

  9. quanto ti stimo ora..
    quella vecchia ciabatta dell’ Anselma…
    io divento quasi favorevole alla tortura e pena di morte per un soggetto cosi..

  10. :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
    finalmente un altro adepto al club “A morte l’Anselma”!!

  11. scusate, ma c’è un modo molto semplice x non pensare a quanto la odiate:

    Pensate a Giuliano Ferrara in una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell’Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta.

    scusate, perdonatemi…non bannatemi da questo blog, ma dovevo, in realtà io sono un’infiltrato atto solo a portare questi messaggi….

  12. In risposta a Ruiz, la Littizzetto prende per il culo la chiesa, la sfotte, non fa satira, ma comicità.

    Sappiamo bene che lo stesso non si può dire per il buon Daniele.

  13. Posso anche essere in parte d’accordo con quello che dici, ma IMHO la tua rimane un’argomentazione campata un po’ per aria…

Lascia un commento