Halo 3: dubbi e perplessità.

Ok, finito, concluso, macinato, tritato per quel che ho potuto. Halo 3 mi ha lasciato sbigottito ma non in positivo come sicuramente qualcuno di voi avrebbe potuto scommetterci. Spesso capita di non leggere in giro nemmeno tante critiche costruttive e serie, merito probabilmente di pressioni esterne che si chiamano Microsoft. Poco da obiettare, chiniamo il capo. Il fatto è semplice, 4 anni di sviluppo e ci troviamo con un remix dei primi due e poc’altro. Non tiro fuori le tanto novità della modalità cinema, figa finchè si vuole ma fine a se stessa perchè rivedere il gioco da altre angolazioni con un controllo castrato (non puoi nemmeno scorrere in un punto a piacere ma hai un forward farlocco, magari in futuro l’aggiornano) esalta solo agli inizi. Lasciamo da parte il grosso del multiplayer perchè io continuo a perdere decimi su decimi in latenza con ovvie conseguenze di vedermi massacrato nel giro di mezzo secondo senza poter reagire. Nemici che sono in un punto mentre in realtà sono già altrove. A parte ciò abbiamo statistiche aggiornate, modalità enormi, matchmaking e altre affinità che andranno bene ai sfegatati del massacro in multy. Qui non si discute nulla.
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Ma partirei dal comparto grafico. Blezinski ride ancora oggi perchè il suo Gears of War è un muro inarrivabile e ormai è passato un anno dal lancio e ben di più dalla progettazione. Halo 3 no. Halo 3 va a corrente alternata in modo vergognoso e si potrebbero spendere fiumi di caratteri sul come mai in alcuni livelli troviamo dell’aliasing (tipiche scalettature) che deturpa la qualità visiva e in altri no. Ci si chiede dov’è il punto di riferimento per la tecnica sulla 360. Ombre che vanno e vengono e ancora Master Chief che muore sembra un pupazzo senza fisica logica. La fisica dell’acqua convince, i veicoli pure, i colori sono brillanti e gli effetti grafici abbondano ma come mai nei livelli dell’UNSC mi sembra di vedere le texture di Halo 2 mentre nell’anello finale dai Flood trovo giusta maestria? I modelli poligonali dei marines sono troppo squadrati e fanno figuracce. Qualcuno dovrebbe spiegare a quegli incapaci della Bungie che giocare a 1152×640 anzichè il minimo per l’HD nativo dovrebbe essere di 1280×720 e solo per utilizzare un frame doppio per l’HDR ovvero l’illuminazione dinamica pare proprio una scusa, tra l’altro ammessa dagli stessi sviluppatori dopo fiumi di lamentele. L’upscale è una fregatura e chi ha un impianto con le palle lo sa dove vado a parare. E pensare che Bungie prende milioni di dollari dalla Microsoft per fare UN SOLO GIOCO. E Microsoft che sbandiera in pompa magna l’alta risoluzione trova nel titolo di punta una presa per il culo. Vabbè non credo sia necessario commentare ulteriormente. Non critichiamo solo le lacune grafiche, Halo soffre di veri e propri sbalzi nel gameplay che sembra programmato da 4/5 team diversi e poi messo tutto insieme senza cura e supervisione ma appare slegato e disomogeneo. Ripetitivo come solito non è tanto una critica quanto un dato di fatto: muoversi e sparare ad ogni cosa che si muove lo fanno tutti gli sparatutto ma non c’è nemmeno una mezza missione in cui si vada oltre la pressione di un pulsante. Le routine degli avversari sono migliorate e convincono (a livello eroico sono proprio organizzati e bastardi) ma dopo mezz’ora passate a fulminare dei Flood ad ondate per allungare il brodo comincio a pormi serie domande. Soffre di caratterizzazione e game design nei livelli, posso dirlo. Punte a cui arriva un meno blasonato Bioshock nemmeno a parlarne. Non vedi nemmeno quella guerra a larga scala tanto promessa, sempre che 7 o 8 soldati amici che si fanno friggere dai plasma dei Brute, non sia guerra di massa. Al contrario vedo orde di nemici, de gustibus.
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Poi non dura un cazzo. Insomma il finale è azzeccatissimo per i canoni del genere Sci-Fi e si intuisce che non finirà qui e mi sono trovato soddisfatto, non fosse per la pirotecnica fuga sul Warthog identica ad Halo 1. 9 livelli sciolti come neve al sole sono inacettabili, avrei puntato almeno un livello a pilotare il carismatico Arbiter, qui rilegato a comparsa, più un livello di preparazione allo scontro epico che in poi non c’è: Entità lo sentiamo ma non lo vediamo neppure. Altra cosa che mi ha fatto inasprire sono le musiche. OVUNQUE ho letto roba da capolavoro. Io dico che a distanza di sei anni mi va bene il tema principale, non le stesse musiche riviste un pelo. Dai, servono dei temi meno uguali, cavolo! Doppiaggio sempre penoso ma la colpa è solo di chi cura l’edizione italiana, pensate che sono scazzati pure i sottotitoli… E Giorgio Melazzi lo vedo più a doppiare Max Payne che Master Chief, Linus di Deejay non l’ho nemmeno riconosciuto e per fortuna…
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Insomma a tirare le somme non dico che è un gioco allo sfascio ma di sicuro ha la mano di una grossa produzione monca e sotto le aspettative. Troppo hype intorno a un prodotto del genere ha fatto malissimo. Blockbuster di successo per la 360 (oltre 170 milioni di dollari al lancio, in coerente proporzione nemmeno spiderman 3 e harry potter per avere un termine di paragone) ma credo che ogni buon fan con un minimo di senso sia rimasto disgustato da un risultato finale così poco curato.

10 commenti su “Halo 3: dubbi e perplessità.”

  1. Sai credo che tu non abbia davvero fatto un’accurata recensione.

    punto 1)
    Il gioco non è piccolo , magari per gente come te che ci passa le ore (il gioco svolto di fila è della grandezza di 8 ore) allora è risultato piccolo, ma ti assicuro che giocato come si dovrebbe va alla grande.
    alzata la risoluzione dello schermo il gioco diventa una favola con effetti grafici spettacolari che non si sono mai visti nei precedenti capitoli. Non mi sembra affatto ke rispekki i primi due capitoli (infatti a parte la fuga finale che è stata messa apposta come richiamo al primo halo non ci sono scene analoghe nè che facciano pensare), anzi a me sembra molto originale, con un finale un pò bastardo, ma pressokkè originale. le musike … LE MUSIKE sono spettacolari, fattelo dire da ki ha fatto 11 anni di musica, la grandezza sta proprio nel fatto ke le hanno riproposte per 3 capitoli riarraggiandole in mille modi differenti, tra le altre cose è una canzone anke di una certa complessità (kome quella ke troviamo nel secondo episodio riarrangiata da steve vai). Doppiaggio penoso?! Ti rispondo solo ke non so dove vai a parare, sekondo me non ti è piaciuta la serie e allora vai cerkando per forza qualke piaga dove infilare il dito. Halo 3 è stato quello ke tutti si aspettavano, ha riskosso un enorme successo sia col primo, col secondo e col terzo capitolo.

    Consiglio quindi caldamente a tutti di provarlo e di non cominciare con un certo pregiudizio.

    Per te ke hai postato questo topic ho un consiglio se ti va di accettarlo:- i videogiochi, come tutte le cose, se devono essere criticati in malo-modo devono almeno avere un fondamento, io sinceramente delle tue impressioni (sbagliatissime ,e qui si vede che non sei capace di osservare nè grafica, nè musica, nè dialoghi e svolgimenti di un videogame) non me ne faccio niente se non hanno una prova o un fondamento. mi raccomando! Cogito Ergo Sum! … pensa prima di parlare.(o di scrivere)

  2. Per dovere di cronaca COGITO ERGO SUM significa PENSO DUNQUE SONO e non ha assolutamente niente a che vedere con la frase “pensa prima di parlare” e te lo dice una che si è laureata in Filosofia (ah, vanto anche 10 anni di musica se ti interessa ma rimango della mia idea che putroppo la quantità non fa la qualità), pistola.

  3. Visto che si sbandierano gli anni di esperienza (orrore, vabbè) la mia prima console era il pong nel 1980 per poi passare a un 2600 e da allora ogni orpello mi è passato tra le mani. Ho seguito l’evoluzione videoludica nell’arco di circa vent’anni, dai Game & Watch, passando per l’amiga fino alla PS3 (seppur questa personalmente non la possiedo) e direi che ne capisco abbastanza. Abbastanza per dirti che questo spazio non è una console war (ci sono parecchi forum dove esibire chi ha il cazzo più lungo e vuole la ragione sempre) e tantomeno possibile discutere con chi scrive citazioni colte in latino che fa figo intellettualoide, a patto di non cascare nella becera figura di M se usate erroneamente.
    Ti dirò che H3 non ha portato niente di innovativo se non l’abile operazione commerciale che ha gonfiato a dismisura l’hype dimenticandosi di avere a che fare con una lama a doppio taglio. Possiede una componente multiplayer solida (latenza e matchmaking a parte), il resto delle porcherie che ha addosso sono semplici dati di fatto (qualcuno lo ha citato alla larga sapendo di essere sotto il tiro della Microsoft, Nintendo con Mario Sunshine ha fatto scuola, ma nei forum, blog e comunità in generale il sapore è ben diverso). Halo di innovativo non ha portato praticamente nulla (i veicoli ok, li ha introdotti halo 1) ma campa grazie agli affezionati del multiplayer (a cui è palesemente rivolto) che sborroneranno a rivedersi i filmatini delle proprie partitine. In Halo la sostanza è spara e muovi contro orde di flood che spawnano in continuazione grazie a stupidi trigger già visti anni fa con Doom 3, ad esempio. Tutto qui. Half-Life non ha insegnato nulla. Amen. Tra di loro, stretta cerchia dei famigerati hardcore gamers che giocano 25 ore al giorno perdendo per strada la vita sociale, ci sono persone votate alla crociata pura sparasentenze, riassumibili in una sola parola: fanboy.
    E se non sai cosa vuol dire clicca pure qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Fanboy

    Saluti!

  4. laureata? mi stupisce ke tu nn abbia capito ils enso della frase visto che anke io sono laureato in filosofia!pensa dunque è , ma se non si sofferma a pensare non è, quindi tutte le cose che ha detto non sono, non esistono o sono errate. Se invece pensasse esisterebbe e quindi direbbe cose veritiere!

  5. in ogni kaso ha guadagnato milioni solo il primo giorno di vendite… stupido io non lo chiamere semplicemente campare al multiplayer … si vede che sei un ignorante

  6. no, da come scrive credo non si sia accorto che ha una tastiera tra le mani e non un cellulare. Forse andava di fretta.. Mah, i laureati di oggi a soli 18 anni.. :mrgreen:

  7. che palle devo moderare questo spazio come fosse un forum, una risposta colta degna proprio di un bimbo minchia.. Ci sono forum apposta per sciorinare frustrazioni e altre cagate, tapparsi le orecchie e continuare a persistere nella propria infantilità.. Altrove please, non in un blog personale come questo..

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