Nuovi Cluedo.

L’altro giorno girovagando tra i negozi mi sono beccato due nuove varianti per questo classico cinquantenario.

Il primo è una copia de “I Misteri della Vecchia Pechino” (con tanto di lente rossa per cifrare gli enigmi), dove gli investigatori devono girare tra le varie abitazioni e scoprire gli indizi che vi sono. Il sistema consente di generare oltre 50 casi diversi ma si tratta semplicemente di andar in un luogo e depennare ciò che si trova. Mettendo insieme i pezzi si arriverà alla soluzione.

Il secondo non ha nulla da spartire con il classico Video, in cui su VHS ci stava dentro un film demenziale con situazioni esilaranti ed erano nascosti tantissimi dettagli che erano poi alla base del gioco (tipo chi era appoggiato al camino nella sequenza numero XX è il colpevole, roba del genere). Qui sembra molto contorno e costa un fottio…

Infine l’ultima edizione è stata rivista nel package, ora la scatola è quadrata e non più rettangolare. :mrgreen:

Comunque miei cari detective boardgameari il tutto porta a un sito molto interessante che consiglio di visitare, si chiama Indagiocare e raccoglie quanto di meglio uscito in campo investigativo. E’ sbucato fuori mentre cercavo informazioni su questi nuovi giochi. Mentre i fan di cluedo non possono evitare una visita qui. Per quanto concerne il genere investigativo, di giochi da tavolo non ce ne sono molti degni di tale nome. Sono indubbiamente i più difficili da inventare. Ad ogni modo si è chiusa Essen (una delle fiere più importanti nel settore) e a breve arriveranno ghiotte novità per gli appassionati tra le quali Mr. Jack (Shadows Over Whitechapel, guardacaso simile nel titolo a Camelot gli autori sono gli stessi) e London 1888 di cui però pare sia un bel buco nell’acqua nonostante la veste grafica superlativa.

Staremo a vedere.

2 commenti su “Nuovi Cluedo.”

  1. Ciao El-Dox, blog bellissimo. Hai citato London 1888, io l\’ho comprato, attirato dalla grafica superlativa (e perchè sono un appassionato della Londra vittoriana). Per caso te lo sei procurato, magari hai tradotto il regolamento (in francese)? Su BGG si trova il regolamento tradotto in lingua inglese, ma l\’ultima edizione del gioco (quella che ho io) presenta delle lievi modifiche rispetto a quella tradotta su BGG. Ci risentiamo per Blackbeard.

  2. allora carissimo, london 1888 non l’ho ancora preso, ne ero incuriosito ma poi ho lasciato perdere. so che c’è una nuova edizione, ma al momento non è tra le mie priorità.
    😛

Lascia un commento