oneri doganali

Servizio di pubblica utilità e chiarezza.
Forse qualcuno di voi saprà della proposta a fine 2008 in poi di eliminare gli oneri degli acquisti fuori CEE entro il limite di 150 euri. Chi si è visto fermare un pacco si vedrà non solo di dover faxare tutti i dati ma prepararsi alla rottura pari al 20% del valore dichiarato, (benchè di solito non è mai così ma forfettato dalla nostra dogana) oltre un ritardo di 10gg
Qui si trova il regolamento in questione, per inciso è una norma europea di fatto da recepire in ogni stato membro. A quanto pare in soldoni a partire dal 1/12/2008 non si pagheranno più tasse doganali su spedizioni con importo non superiore come detto poc’anzi a 150 euro. Come me molti sapranno che non è cambiato niente e non trinceriamoci dietro ritardi burocratici o furbate made in italy. In realtà la norma è perfettamente applicata solo vale per gli acquisti tra privati, non da negozi o da persone che mettono denominazione sociale. Il trucco c’è, solo un paio di parole in una marea di arabo…

Citando il testo Con Regolamento CE n. 274/2008, applicabile dal 1° dicembre 2008, il Consiglio UE ha elevato da 22 euro a 150 euro il valore delle merci che possono essere importate in franchigia dai dazi della tariffa doganale comune, modificata, da ultimo, con Regolamento CE n. Regolamento CE n. 1214/2007 (TARIFFA C 1), nonche’ in esenzione dall’ IVA, se contenute nei bagagli personali di viaggiatori ed ove la normativa nazionale in materia di imposta sul valore aggiunto preveda una specifica esenzione.

Lascia un commento