some boards 5


Machiavelli, il Fra è già perplesso.

Ieri sono state provate alcune novità e qualche classico degno di nota, sempre dal Dominex. é vero che sono passati dei mesi dall’ultimo “some boards” :mrgreen: ma mica posso raccontare i doppioni no? Dunque siamo partiti da un titolo che il nome è un programma, Machiavelli, classico gioco della Avalon Hill vecchio stampo. Allora non è stato per niente interessante quanto noioso, sensazione avvertita da tutti i presenti perchè in un gioco dove la diplomazia dovrebbe farla da padrona, se a un certo punto nessuno contratta più, qualcosa non torna. Ad ogni modo ringrazio la Cuddy per una interessante analogia con lo stesso Machiavelli e la sua Arte della Guerra, che paradossalmente ben riassume cosa non funziona in questo gioco. Leggerete tutto qui. Ancora una volta la Tana non è molto attendibile in confronto a Boardgamegeek.


Micro Mutants: evolution

In realtà l’interesse era per qualcosa di più pratico e casinista e l’attenzione a Micro Mutants d’obbligo. Acquisto fatto nel veronese lo scorso weekend, un gioco divertente e semplice come quello delle pulci, rivisto in chiave ironica e con un minimo di regolamento per rendere l’esperienza strategica e integrata con l’abilità manuale. Non è il mio tipo di gioco ma sicuramente piace al pubblico, linguacce e sfottò inclusi.


Ingenious

Ed ecco la chiusura della session, un prodotto interessante e godimentoso per gli amanti degli astratti di piazzamento: tre regole in croce, dura poco e ricco di spunti strategici. Semplicemente Geniale. Niente di inedito per carità, sopratutto quando si parla di Knizia, ma raccoglie ancora oggi tanti consensi.

Ed infine ecco il Dominex in versione sarto che rattoppa il sacchetto di Ingenious che si stava rompendo. Organizzato come sempre, grazie!

2 commenti su “some boards 5”

  1. io in compenso ho provato die macher…gioco bellissimo ma 3 ore le dura tutte….ma veramente bello, il regolamento non è troppo difficile, è solo che lo devi sempre tenere sotto perchè un turno a 10/11 fasi da fare in fila, per il resto semplice ma bello…l’ambientazione è spettacolo, e in questo gioco ti devi alleare un po’ con tutti e inculare un po’ tutti
    quando vui giocare dimmelo 🙂

Lascia un commento