Wipeout HD

Ammetto di avere un culo pazzesco, videoludicamente parlando. Ho a disposizione 2/3 di console della generazione in attuale generazione e indirettamente il terzo rimanente. Cercando di incastrare tutti i vari orpelli, impengni e quant’altro nella mia trama sfuggono poche cose. Wipeout 2097 ha segnato un bivio grosso nel corso della mia esistenza. Non è uno scherzo. E’ corso l’anno del militare, dell’ultima gita scolastica seria, del totale voto alla musica elettronica. Un bel vortice emozionale.


Wipeout 2097

Era l’inizio delle 3dFX, delle schede grafiche accellerate a 4mb (quattro mega) ed ero uno dei pochi che si poteva sparare il capolavoro Psygnosis su un PC (e il fisico meno pixelloso di Lara in Tomb Raider). Del volume a palla con i Chemical Brothers e i Prodigy sfrecciando tra le curve di Phenitia Park. Oggi devo diventare un SONaro per potermi sparare questa edizione in HD, 60 frame inchiodati fissi a 1080p. 17,99€ che a riluttanza scucisco alla Sony, ma la causa è altamente nobile. I racing game futuristici mi hanno sempre fatto sbavare. Con POD c’è stata l’apoteosi, gameplay immediato, le macchinine e piste scaricabili, connessioni a 33k che non garantivano un minimo di giocabilità. Passione ripresa di prepotenza anni dopo con il folle F-Zero GX per cubo. Folle perchè la frustrazione era improponibile arrivati a un certo punto, lo snaking che ti rompe letteralmente i tendini e il pad li ho evitati per quel poco di buon senso rimasto non essendo un extraterrestre come i giapponesi. Ma Wipeout è il primo amore, la psichedelia, le scuderie stravaganti, i circuiti ben disegnati, i colori flashiati, il senso di velocità dentro l’abitacolo, blastare gli avversari. Il mai farcela per un pelo, per una strisciata sul cordolo di troppo. Roba da notte fonda e dormire sognando traettorie vincenti.


Wipeout HD

Oggi si ritrova tutto in quel giga scaricato dal PSN, nell’era del multy online è godimentoso notare la totale assenza di lag, un pò meno il time attack nella pista che ti viene meglio ti trovi appena sotto il 20mila esimo posto (però davanti a centinaia di migliaia). Mi è piaciuto notare come offline i tuoi progressi verranno caricati in classifica appena ti agganci, con l’XBLA te lo scordi. E mi butto nella zona in puro trance, la grafica appagante. Certo non ci sono più le musiche di una volta, i Kraftwerk non sembrano nemmeno loro. Il divertimento ancora regge, ma ti giri un attimo e ti rendi conto che sono passati oltre dieci anni. Mi consolo: ancora un bel vortice emozionale.

Wipeout HD Official Site


POD, PC 1997


F-Zero GX, GameCube 2003

Lascia un commento