Shin Seiki Evangelion Gekijô-ban: Air/Magokoro wo, kimi ni

Asuka Langly Soryu: I know all about your little jerk-off fantasies about me. Go ahead, and do it like you always do… I’ll even stand here and watch you. But… if I can’t have you all to myself, then I don’t want ANYTHING from you.

Ed infine mancava solo lui per chiudere NEON GENESIS EVANGELION, me lo sono sparato in assoluta tranquillità e meditazione: The End of Evangelion.
Un genio visionario quello di Anno assolutamente da provare. Il sostituto agli ultimi due episodi della serie regolare (escludiamo Death & Rebirth perchè incompleto) richiesti a forza dai fan non regalano l’assoluta chiarezza, quanto un diverso ma pur sempre criptico punto di vista, un ulteriore piano su cui poggiare le conclusioni del capolavoro made in Gainax. In pratica il viaggio è meno onirico e più materiale, se vogliamo, ma pur sempre affascinante. Ecco che all’analisi del solo Shinji, si affianca il destino di ogni personaggio della serie e dell’intera umanità, soluzione sicuramente più lineare ed adatta al proseguimento del climax di eventi che partono dai precedenti episodi. Bisogna ammettere un certo limite di concretezza nella storia, forse si è voluto esser così apocalittici, sconcertanti e poco metafisici per lasciare quei livelli di libera interpretazione che ne hanno decretato il successo. Se 2001 Odissea nello Spazio o Akira vi hanno creato scompensi, preparatevi per End of Evangelion.
Come consiglio non osate avviarvi a questa visione prima di aver assorbito gli OAV.
Imperdibile per chi ama il cinema, sopratutto di fantascienza.

Lascia un commento