Fantasy Flight Games Fury of Dracula

FoD originariamente uscì i primi di Dicembre scorso ma a causa degli standard qualitativi bassi a opinione della Fantasy Flight stessa venne ritirato dal mercato. Non vuole questa essere sede di giudizi e polemiche su come sia stata trattata la faccenda, evidentemente il successo è stato tale che la prima tiratura andò esaurita a breve tempo. Comunque le copie di oggi che trovate sugli scaffali hanno il loro bel case per stoccare carte e pezzi, non più in cartone orribile e casomai capitasse, potrete richiederlo free al customer service.
Torniamo al game, come al solito vi invito alla lettura della recensione presso la T.d.G.. Fermo restando che la barriera dell’inglese (da cui purtroppo ne è totalmente dipendente) nuoce all’atmosfera gotica tipica del romanzo di Stoker (con tanto di frasi e citazioni), FoD è un fottuto capolavoro. Del classico Games Workshop, Stephen Hand ha riveduto in parte alcune meccaniche e sistemato per bene il regolamento inserendo quel pizzico di modernità necessaria senza stravolgere lo spirito originale. Adesso c’è il sole non più casuale e Dracula avendo il trail delle locazioni limitato non potrà potenzialmente disseminare ovunque i suoi incontri. Inoltre la novità Mina porta il titolo giocabile fino a 5 persone.

Non a caso lo stesso team di produzione era già conosciuto e acclamato per la riedizione di un altro titolo fuori stampa, Arkham Horror, qui si riconferma. Il gioco è riassumibile in un mix tra Scotland Yard e avventura dove la cooperazione tra i cacciatori (e un pò di fortuna) è necessaria per impalare il diabolico Conte. Viceversa Dracula è veramente temibile di notte e l’utilizzo appropriato dei suoi poteri, l’oculata gestione delle risorse (incontri, eventi…) gli permetterà di venirne fuori giocando di nascosto o esponendosi con senso di sfida rendendo le partite varie e stimolanti. L’atmosfera gotico horror è ricreata a puntino grazie alla grafica elegante e non invasiva, buona varietà di carte, schematico ma non banale, durata giusta. Il regolamento semplice (seppur in FFG tendono ad allungarli sempre) e adatto a tutti, coinvolgerà i giocatori occasionali e sarà in grado di appagare anche quelli più navigati per la discreta profondità strategica.
Un must.

3 commenti su “Fantasy Flight Games Fury of Dracula”

  1. è stato mai fatto qualcosa che si avvicinasse alla dinamica di gioco di Talisman? Scusa se è OT, ma ho realizzato di avere la seconda edizione a casa (quella prima delle carte Torre etc)

  2. certo. si chiama Runebound.
    http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=2481
    diciamo è quello che più vi si avvicina, a detta del pubblico. Non tenere completamente conto delle mie impressioni, alla partita che ci ho fatto quella volta avevamo errato sul sistema di refill degli incontri.
    E’ disponibile anche in italiano ed è già ricco di espansioni.

    io di talisman ho la seconda e terza edizione, quest’ultima completa 😀

Lascia un commento