Il caso de Il Signore degli Anelli BD Extended Edition

Il prossimo 28 Giugno è una tipica data che un appassionato come il sottoscritto ha ben segnato sul calendario. Arriverà sugli scaffali l’agognata (si parla oramai di svariati anni tra conferme e slittamenti) edizione estesa del Signore degli Anelli (con extra vari pari a 15 dischi), eccellente trasposizione per il grande (e piccolo) schermo del romanzo fantasy per antonomasia, successo planetario di pubblico e critica meritatissimi. Manovre di questa portata in Italia, quando si parla di cinema, hanno inevitabilmente un sapore differente e amaro rispetto al resto del mondo. Perchè? Immaginate cosa potrà mai essere il fulcro delle polemiche? Brevemente, il momento dell’annuncio è stato accompagnato con “furiosissimo sdegno” (parafrasando Ezechiele) da parte della totalità degli appassionati, quando Medusa Home Entertainment aveva fissato il prezzo a 129,99€. Perchè in tutta Europa la media si era attestata tra 69 e 94? L’incazzo è stato forte e pienamente giustificato. Ci saranno l’IVA e la SIAE, ladri legalizzati, pagare le royalties alla Warner ma un cinquantello in più rispetto alla Francia, che offre una edizione totalmente tradotta, insomma… Presto detto arriva la marcia indietro di Medusa, rilascia un comunicato stampa nel tentativo di arginare le critiche spiegando (a modo loro) la situazione ed i motivi delle scelte adottate. Per comodità vi rimando al link, con tanto di ulteriore commento che svela come ancora una volta, ci si trincera dietro a qualche scusa di troppo. Speriamo in un lavoro eccellente. Dei tanti film (con qualche anno alle spalle) che avevo in DvD ripresi in Blu-Ray, si sono dimostrati una semplice manovra commerciale, della serie un upscaling HD e pure con meno contenuti speciali. Bellammerda. A proposito occhio a BIM e 01. Ma con il LotR esteso parliamo di una trilogia pesante. Insomma autoiniezione di fiducia.

2 commenti su “Il caso de Il Signore degli Anelli BD Extended Edition”

  1. Maremma!! Ma si parla di 15 bd? Quanti cazzo di contenuti ci vanno su 15 bluray???
    Sarebbe bello se su almeno uno dei dischi ci fossero i tre film montati in sequenza e senza interruzioni, per le maratone degli appassionati (no, non volevo scrivere ‘fanatici’).
    Cmq, tornando it, credo che l’unica soluzione, in questi casi, sia quella di comprare il cofanetto all’estero, tipo Francia o Germania, tanto molto probabilmente ci sarà anche il doppiaggio italiano. Sono convinto, però, che Amazon lo venderà a un prezzo allineato a quello europeo.

  2. calma tato, calma! hanno parlato di 15 dischi, ma non si è detto che sono tutti blu-ray. dai una letta qui. http://www.avmagazine.it/news/dvd/bd-lotr-extended-tutti-i-dettagli_6156-40.html
    cmq dubito fortemente di eventuali edizioni estere. a meno di non accontentarsi dell’inglese ancora non si sa se ogni paese adotterà più di una lingua, visto i costi che si devono accollare. cmq sono tutti dettagli che salteranno fuori in prossimità della pubblicazione.

Lascia un commento