Kinect unboxing

Figa, possibile che incastrino tutto col culo?

Dopo aver lollato per l’unboxing del Kinect da parte del Farenz, che vi devo dire? Come va, come non va?

Una prova diretta ancora non l’ho effettuata ma non dovrò attendere molto e sinceramente so già cosa mi aspetta. Il Kinect sembra tecnologia avanzatissima in realtà sono solo un paio di telecamerine a Infrarossi (di cui una un proiettore) e una terza che detecta la scena successivamente codificata dai programmi che usano il device. 4 microfoni, motorini per l’inclinzazione varie ed eventuali. Tutto ampiamente previsto da svariati mesi, a parte la rimozione del famoso processore (annunciato un mesetto fa) che avrebbe dovuto sorbirsi il carico del lavoro delegandolo invece all’xbox con conseguente perdita di calcolo e riducendone le potenzialità. Su iFixit un coverage completo dello sbudellamento di Kinect. Dal video linkato poco sopra vediamo indicativamente il funzionamento, il tracking di una persona con tanto di wireframe e i vari errori in cui incappa sulla lettura nei punti chiave. C’è da dire che l’interfacciamento con il PC utilizza driver ancora non ufficiali, ma in sostanza la rivoluzione è qui. Perlomeno quello che vi dicono. In realtà è la base di partenza per la prossima generazione dove l’interazione diretta con le console avverrà a gesti, per applicazioni videoludiche abbiamo i “grossissimi” risultati sin’ora conseguiti così come la sequela dei problemi sono stati dal sottoscritto ampiamente previsti: lineup inesistente, latenza, problemi di spazio, limiti del proprio fisico, effettiva utilità per il core gamer. Attualmente il Kinect è solo un gadget costoso e figo con poca portata, visto i giochi abbiamo cose esistenti già da anni con il Wii e permettetemi fatte molto meglio. Poi chiaro che Dance Central saprà intrattenere i vostri amici (basta non essere in più di due), il vero limite è la difficoltà di adattare i modelli ludici ancorati a sistemi di controllo vetusti ma solidi ed affidabili, a questo tipo di periferica con evidenti limiti di precisione. Giocherete a dei giochi di guida con ritardi di risposta di mezzo secondo, con le braccia allungate per 10 minuti perchè vi faranno male e senza un minimo di volante? Non credo. Ed è solo un esempio. Dopo l’effetto novità che dura 5 minuti, rimane nel dimenticatoio. Il mercato comunque risponde bene, i casualoni e curiosoni affollano il panorama. Poco da stupirsi se nei prossimi giorni verranno sventolate cifre da capogiro, il Move per Sony (un Wiimote evolutissimo) ha piazzato in pochi giorni worldwide circa 2 milioni di pezzi. Avete visto qualche pubblicità? No? Per Kinect Microsoft ha speso oltre 500 milioni di dollari. Venderà a prescindere. Per il momento, 149 euro, scaffale senza dubbio. E nel giro di un paio d’anni vedremo con la nuova generazione di console. Come sempre per carità lecito accaparrarsi fette di mercato e restare in corsa con le tecnologie, sebbene avrei preferito qualcosa di completo, preciso ed efficiente. E non parlatemi di rivoluzioni in campo videoludico.

7 commenti su “Kinect unboxing”

  1. ‘stica… non so che aspettative avessi, ma il tracking del corpo che si veda nella demo, cosi’ come il filtraggio degli oggetti presenti nella scena e’ semplicemente spettacolare!

  2. nessuna aspettativa, vederla in termini ludici ci sono problemi. Il Wii è partito subito in canna ed oggi è pure superato dal Move in termini di risposta e precisione, cosa su cui un gamer punta. Kinect è semmai l’inizio ma c’è molto da lavorare e giocando non riesci ad essere completamente naturale perchè lagga. Poco se vuoi, molto meno che un paio di mesi fa, ma lagga. Microsoft ha castrato molto il progetto originale per aumentare i profitti (no processore, cam in bassa risoluzione, eccetera) ed è una politica commerciale lecita. Lima il codice finchè vuoi ma tantovale aspettare la prossima generazione di console e un mercato più evoluto. Già Sonic Free Raiders, posto come un racing game meno casual dei titoli al lancio, è un mezzo disastro… http://www.metacritic.com/game/xbox-360/sonic-free-riders Vedremo roba decente quando oramai il ciclo di vita della console sarà al termine.

  3. Yep, sulle altre cose non saprei dirti. Parlavo proprio del tracking che riescono a fare con quell’aggeggino, davvero notevole in tutti i sensi per l’accuratezza, anche se paragonato a prodotti simili sviluppati in ambito scientifico…

  4. Guarda provato ieri, nà porcheria. Per il core gaming intendo, poi per certi tipi di giochi i limiti della periferica sono cmq accettabili. family oriented senza appello, sarà molto dura per gli sviluppatori produrre qualcosa che soddisfi anche il bacino di utenza più esigente, o meglio quello più tradizionale. per limiti che concept di idee. vedere ad esempio con il bowling come perdi un paio di decimi di secondo mentre prendi la mira e lanci, non stiamo parlando di un gioco complesso ma quasi base. Ci sono altri titoli come la raccolta “sports” che a volte devi giocare d’anticipo. Anche navigare nei menù perde colpi. migliorarsi ok, ma non credo arriveranno a colmare il gap, ripeto in maniera decente per supportare una certa fascia di mercato. sul tracking (e profondità) niente da dire, i sensori funzionano bene, rileva tutto il corpo bene, durante il gioco c’è qualche sporadico errore. sono 150 euro a cui aggiungere la 360. al momento non li vale, imho. infine per chi come me ha già affrontato il wii anni fa (e sono oramai 4) è un aggeggio inutile. figata perchè giochi senza nessun supporto fisico, con tante riserve però.

  5. Ho quasi l’impressione che MS abbia prodotto Kinect soprattutto per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza e poter dire “ecco, guardate abbiamo il motion controller anche noi!” piuttosto che per la reale esigenza di introdurre qualcosa di nuovo nel mercato. A mio avviso, è impensabile giocare senza un controller, che poi questo usi o meno il movimento è secondario, però giocare senza controller mi pare una sfida persa in partenza, per i motivi elencati da Eldo.
    Come tecnologia è sicuramente interessante ma non credo che sia così innovativa, insomma di riconoscitori di immagine c e ne saranno a bizzeffe in giro, no?
    Sto Kinect serve solo a far venire l’acquolina in bocca ai giocatori domenicali e strapparli alla Wii. O almeno così vorrebbero a Redmond.

  6. E io ripeto per la terza volta che invece innovativa lo e’. Non come ‘concept’ ovviamente, ma come qualita’ realizzativa. Per quanto ne so io non esistono software in grado di fare tracking di un corpo umano in un ambiente rumoroso (i.e., non con pavimento e pareti a tinta unita e privo di altri oggetti) in real time e con una precisione/qualita’ del genere. Se date un occhiata ad OpenCV, tanto per dire, che e’ una delle soluzioni piu’ utilizzate in ambito accademico, dovreste capire cosa intendo.

    Poi, ancora una volta, non commento sulla parte ludico/commerciale perche’ a riguardo non ne capisco niente… 🙂

  7. certo che è realizzato bene, ha pure un sistema di riconoscimento facciale ad esempio se accendi la console riconosce chi sei e ti aggancia il profilo. semplicemente come implicazione nel videoludo trova molte difficoltà e non solo tecniche, praticamente su questo si leggono le varie discussioni in giro per il mondo. è una periferica per casual tipo wii e per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza. ma a far dei giochi diversi da quanto ha già fatto vedere il wii in tutti questi anni, ce ne passa. Io vorrei vedere delle avventure grafiche vecchio stampo ma con la 3dmensionalità dei puzzle, ad esempio, per dirne una e sarebbe un passone avanti. Peccato che il mercato abbia altri punti di interesse come genere, tipo quelli musicali a cui si presta benissimo o di combattimento.

Lascia un commento