Xbox Generation sull’orlo del declino…


JUMP OUT!!!

In questi minuti stanno presentando Wii U, il sequel del Wii. Ovviamente il mondo videoludico è in fermento, il controller è praticamente un tablet, con touch e ogni tipo di amenità e applicazioni potenziali sul fronte ludico. Curioso mentre tutti rincorrono il gameplay del Wii con la struttura del motion, Nintendo fa un passo indietro, proponendo qualcosa di più core oriented… Dall’E3 di los angeles, core gamer per antonomasia è una definizione destinata a sparire. Lo sdoganamento oramai è su ogni fronte e non lo si ferma più. Sony ci è andata calma mettendo in primo piano il prossimo portatile, PSP Vita. Ieri si è tenuta la conferenza Microsoft e il segnale è chiaro, almeno dai lidi boxari gli appassionati possono pure andare a farsi friggere. Cosa ha proposto il colosso di Redmond? Inanzitutto ci terremo lo scatolo per un bel pezzo. Un cambio di direzione dopo anni passati a costruire una utenza fidelizzata e sostenuta con un certo tipo di prodotti e che giustamente si aspetta supporto ancora oggi. Invece la conferenza è stata disarmante per contenuti e deprimente per i gamers.

Partiamo da una semplice premessa. Non sto discutendo del Kinect come periferica per un certo tipo di giocatori. Sto discutendo del cambio che Microsoft terrà nei prossimi mesi. Pericoloso pensando che una percentuale piccola segue questo motion controller. 8 milioni dopo 8 mesi su una base di 55 milioni di macchine installate, è una percentuale che andrebbe trattata come tale. Su un palcoscenico come l’E3 è inammissibile dedicare l’85% del tempo a pubblicizzare feature inutili, oldissime (non scordiamoci il Wii uscito nel 2006) così come esempi forzati su giochi di grosso richiamo che usciranno nei prossimi mesi. Solo per giustificarne l’acquisto. Comandi vocali per impartire ordini sembravano una novità. Lo si faceva con SOCOM per PLAYSTATION 2. Che botto! Dopo un anno dall’annuncio la periferica è sempre troppo lenta, troppo laggosa. Proprio non ce la fa e per questo i giochi core saranno semplicemente degli sparatutto sui binari, giochi di fitness e di ballo. Solo in tali frangenti l’approssimazione di Kinect può venire bypassata ed è il mercato su cui dovrebbe puntare Microsoft. Ma con giusta importanza, della serie parliamone, è un accessorio, come tale va trattato. Ma non appoggiandoci TUTTA la conferenza…

Per chi segue la console da anni, si è visto poco, e quel poco lo si era già visto. Gioco di parole per spiegare che non basta un trailer di Forza Motorsport 4 (attenzione niente ingame), il solito Blezinski con la solita partitina risicata di Gears of War 3 in multy e un trailer finale precalcolato di Halo 4 che conferma la lontananza al pensionamento di 360. Ah non mi scordo il primo Halo in HD (per modo di dire). Insomma hanno semplicemente presentato giochi per bambini! Sono proprio giochi scemi per bambini! Cioè teniamo presente che Miyamoto con Nintendo ha tirato fuori Super Mario Galaxy! Nintendo intende questo come giochi per i più giovani, la Nintendo Difference che coglie ogni età. Mentre in Microsoft c’è un certo Kudo che dopo aver inventato il Kinect, cerca di spiegare il gameplay di un gioco in cui si abbraccia Topolino!!! AAAAAAAAH!!!

Lascia un commento