Sucker Punch recensione

Zack Snyder è senza ombra di dubbio tra i miei registi contemporanei preferiti. 300 in primis, Watchmen su tutti. Ga’Hoole discreto. Sucker Punch è il prodotto personale della sua testa, fin dalla sceneggiatura. E’ un pazzo visionario. L’ha dichiarato lui stesso:  «la cosa più folle che abbia mai scritto» e un «Alice nel Paese delle Meraviglie con le mitragliatrici». Viva la coerenza, che fa di lui un filmmaker  genuino. Di sicuro Sucker Punch non è facilmente codificabile ad una sola visione, c’è tanta roba e di qualità. Realizzazione eccelsa, superlative scene d’azione, egregio calcolo millimetrico su ogni inquadratura e sequenza, coreografia barocca. Di stile ce n’è tantissimo. Attrici principali bellissime da vedere e brave, miscela esplosiva di azione. Un film potente. Scoppiettante. In mezzo a questo calderone, Snyder ha cercato di infilarci di tutto, di più, anche troppo. Prende spunto da film immancabili per il genere (il Signore degli Anelli, Matrix, Kill Bill per citarne alcuni), gli applica un taglio tipicamente da videogioco (e altre citazioni come i nazi-zombi di Wolfenstein ad esempio) ci infila la vendetta, il sacrificio, l’analisi psicologica. Come se non bastasse con la sua chiave di lettura e realtà parallele, dove lo spettatore è il protagonista, colui che idealmente tira i fili (cioè da la sua interpretazione). Difficile tenere incollato lo spettatore medio (che non ci capirà una mazza annoiandosi) e incanalare per bene un fiume del genere.  Mi ha lasciato così alla fine 😐 e il retrogusto di esser fine a se stesso. Sarà stata la serata, cervello a corrente alterna, che  ne so. E’ mancato qualcosa, la creatività a briglia sciolta di Snyder è stata troppo veloce. Titolo scelto azzeccatissimo. Colpo improvviso, non esiste una traduzione letterale. Aspetto la versione estesa in Bluray che concederà ampio respiro e rigorosa giustizia. In ogni caso da non perdere.

2 commenti su “Sucker Punch recensione”

  1. Caro Eldo, SP è un film che mi incuriosisxe assai, ma ne so molto poco per poter decidere. Secondo me te lo devi vedere ancora se ti ha lasciato freddo. Probabilmente non avevi il cervello tarato su quella lunghezza d’onda.
    Saltando di palo in frasca, di Kick Ass che te ne pare?

  2. SP se non mi sparisce dai cinema prima, cercherò di rivederlo. Sicuro. Kick Ass, da quel che so, è una dissacrazione del mito dei supereroi, leggero e pare fatto in modo intelligente. Un teen movie con violenza, demenzialità e una ottima trasposizione dal fumetto originale. Però questo genere (mi ricorda Scott Pilgrim) è il tipico film che rilego a visioni casalinghe e se mai mi capitano.

Lascia un commento